BLOG

Partecipare a un concorso

Quest’anno mi voglio prendere del tempo per confrontarmi con altri fotografi e, allo stesso tempo, avere un giudizio sul mio modo di leggere fotorgafia.

Ieri, più che mia, mi sono ritrovata a cercare (termine forse troppo scontato, ma è pur sempre questo) nel mio archivio fotografico per capire se vi sono delle immagini adatte ad alcuni concorsi nazionali. Come si dice? “Se vuoi andare avanti mira in alto!”. Si! Io ci provo!

Ho trovato qualcosa sulla street photography che non avevo notato prima. Alcune immagini scattate l’anno scorso mi sono sembrate avere un altro significato. Sono immagini che avevo scartato, pensate un po’! Forse le ritenevo banali, forse sbagliate, ma non avevo fatto caso ad alcuni particolari. Allora le ho post prodotte e messe in una cartella destinate alla partecipazione ai concorsi.

Ecco, allora che penso: “in un anno di studi ho cambiato il mio modo di leggere la fotografia” poco, ma pur sempre diverso. Ne vado fiera! Penso soprattutto, che sto andando nella direzione giusta e lo penso perché sono sempre assetata di nuove idee, nuovi progetti, nuove immagini. Sono affamata di cultura fotografica e voglio capire fino a che punto riesco a spingere questa mia nuova visione e sensazione di me stessa e lo faccio col confronto.

Anno nuovo vita nuova! Si vero! Ma adesso che mi sono autocelebrata, vorrei dirvi il mio punto di vista sui concorsi.

Partecipare a un concorso è, innanzitutto, mettersi in gioco: con se stessi, con gli altri, con i lettori, ma soprattutto, con la propria capacità di saper scegliere se una fotografia, un’immagine è qualificabile per poter essere letta anche da occhi e menti esperte.

In questo particolare contesto, allora, conviene saper leggere un tantino meglio ciò che si vuole presentare, almeno, per poter dare un titolo alle immagini che esprima il concetto, il significato che c’è alla base della fotografia. Il resto lo faranno i giudici!

Se le mie fotografie saranno piaciute vi farò sapere, intanto vi scrivo i link di alcuni concorsi a cui partecipare anche se non iscritti alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).

Ovviamente non vi farò vedere le fotografie in anticipo 😉

Trofeo “Città di Follonica” – scadenza 25 febbraio 2024

http://www.concorso.fotoclubfollonica.com/

Concorso Fotografico Nazionale “FotoclubPRB” – scadenza 01 marzo 2024

https://fotoclubrpdolzago.wixsite.com/index/concorso-fotografico-fotoclubrp

Concorso Fotografico Nazionale 7° c.f.n. “[S]gurado” – scadenza 26 marzo 2024

http://gfcontroluce.hiho.it/LITA/C48053-0/hhcm-home.html 

Come noterete, chi è iscritta alla FIAF ha scontistiche sulle iscrizione ai concorsi patrocinati, quindi qualora voleste decidervi di iscrivere alla FIAF (ci si può iscrivere anche senza essere tesserati in alcun club), vi metto il link di seguito. Tanti sono i vantaggi per chi si iscrivere!

Date un’occhiata!